Class Action contro Banca INTESA SANPAOLO

aggiornamento 18 novembre 2021

E' PARTITA LA MAXI AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA CONTRO INTESA SANPAOLO

Cari risparmiatori,

come preannunciato, è partita la grande azione collettiva risarcitoria civile direttamente contro INTESA SANPAOLO, che si è arricchita ingiustamente del patrimonio delle due più grandi banche venete dell'epoca, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca - sborsando peraltro un misero euro - a discapito dei poveri azionisti/obbligazionisti che avevano creduto nella solidità dei due istituti investendo tutti i risparmi di una vita.

Possono aderire alla predetta class action tutti i Risparmiatori sia di VENETO BANCA che di BANCA POPOLARE DI VICENZA, compresi anche coloro che hanno aderito a suo tempo alla transazione con le Banche, in quanto i presupposti dell'azione risarcitoria civile contro INTESA nulla hanno a che vedere con la transazione sottoscritta nel 2017 con le banche venete.

Come è noto, INTESA SANPAOLO da quando ha acquisito le due banche venete ha continuato a maturare di anno in anno parecchi utili. Solo il primo anno dell'acquisizione, ovvero nel 2017, ha registrato utili per 7,3 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi di euro derivanti proprio dall'acquisizione di VENETO BANCA e BANCA POPOLARE DI VICENZA, con trend di guadagno stabilizzati anche per gli anni successivi.

Ciascun Azionista di VENETO BANCA e di BANCA POPOLARE DI VICENZA si è visto pertanto svuotare le casse attive delle due banche ad esclusivo vantaggio di un soggetto terzo, INTESA SANPAOLO che si è così arricchita ingiustamente, a discapito dei poveri azionisti, comproprietari delle banche, che nulla hanno potuto fare per evitarlo. In base alle norme del codice civile, in particolare ai sensi dell'art. 2041 cod. civ. "chi, senza giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto, nei limiti dell'arricchimento, a indennizzare quest'ultima della correlativa diminuzione patrimoniale". Il disposto della norma rispecchia proprio la fattispecie in questione: INTESA, grazie alla regalia ricevuta (è assurdo ritenere che le due banche venete valessero solo un misero euro, peraltro simbolico), si è appropriata di tutto il patrimonio aziendale, conti correnti, mutui, finanziamenti, immobili, arredi, opere d'arte, ecc. presenti nelle filiali bancarie, con facoltà addirittura di poter scegliere quali crediti tenere e quali invece, come accaduto per quelli incagliati, rispedire al mittente, ovvero alle due Bad Bank.

L'azione risarcitoria civile mira pertanto a chiedere un giusto risarcimento ad INTESA che si è arricchita e basta dall'operazione banche venete, senza acquisire oneri ed onori, ma solo onori e vantaggi. Questo il presupposto dell'azione collettiva risarcitoria che porteremo avanti il Tribunale.

In moltissimi hanno già comunicato la propria pre-adesione all'azione collettiva qui promossa dall'Associazione Soci Banche Popolari, quindi è finalmente giunta l'ora di procedere per recuperare buona parte del maltolto, o quanto meno il più possibile. Si precisa che anche chi ha ricevuto il 30% dal Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), può partecipare alla presente azione collettiva, non essendoci alcuna incompatibilità, anzi in tal modo si mira a recuperare il restante 70%.

Le condizioni economiche riservate agli Associati dell’ASSOCIAZIONE SOCI BANCHE POPOLARI per la class action risarcitoria civile contro INTESA SANPAOLO sono le seguenti:

a)          € 290,00 – già comprensivo di spese ed oneri di legge (CNPA ed IVA) – per l’intera azione stragiudiziale e giudiziale (comprendente esame e studio, redazione di diffide ed atti introduttivi del giudizio, redazione di memorie e note conclusive, nonché la partecipazione a TUTTE le eventuali udienze), da versarsi all’atto della firma dell’incarico alle seguenti coordinate IBAN: IT47 K053 3661 5640 0004 0413 177, nel conto corrente intestato all’Avv. Pietro Guidotto, indicando nella causale il nome del risparmiatore seguito da “contributo class action contro INTESA”;

b)          il 10% (dieci per cento) sulle somme effettivamente recuperate (nel caso in cui nulla sia ottenuto all’esito dell'azione collettiva, nulla sarà dovuto oltre alla quota iniziale).

Chiaramente le suddette condizioni sono riservate solo agli Associati, ragion per cui è necessario essere in regola con l’iscrizione annuale all’ASSOCIAZIONE SOCI BANCHE POPOLARI (all.1), il costo minimo dell’iscrizione è di € 10,00, l’iscrizione può essere fatta anche tramite lo scrivente all’atto della firma dell’incarico oppure attraverso il sito Web (http://www.associazionesocibanchepopolari.it/), sul sito peraltro trovate tutte le informazioni ed i servizi non solo legali, compresi nel tesseramento, cliccando alla voce “scheda iscrizione”.

Pertanto chi non lo avesse ancora fatto e fosse interessato ad aderire alla suddetta iniziativa legale, è pregato di contattare con sollecitudine lo scrivente, inviando entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2022 i seguenti documenti debitamente compilati e firmati:

1)    mandato rilasciato allo scrivente (in calce troverete il relativo modulo);

2)    preventivo/conferimento incarico contenente le condizioni economiche (in calce troverete il relativo modulo) , corredato da copia della carta di identità.

Troverete i MODULI PER ADERIRE alla class action contro Banca INTESA SANPAOLO cliccando al seguente link:

Tali documenti dovranno essere inviati IN ORIGINALE a mezzo posta o consegnati personalmente allo Studio Legale (sito in Via Romanina n. 29, 31033 Castelfranco Veneto – TV), anticipandoli cortesemente via mail per questioni organizzative unitamente alla distinta di avvenuto bonifico del contributo di € 290,00.

Ci si riserva di chiedere ulteriore documentazione, soprattutto per coloro che non hanno già in essere pratiche con lo scrivente.

Cordiali saluti.

- Avv. Pietro Guidotto

Segretario Associazione Soci Banche Popolari

___________